Celtic Jamboree

Eventi formativi (stage, masterclass o mini corsi) di danze delle Nazioni Celtiche: Irlanda, Scozia, Isola di Man o Mann, Galles, Cornovaglia, Bretagna, Galizia, Asturie.

Il Celtic Jamboree è il progetto di Clover Scuola di Danze Irlandesi che, a partire dal 2023, raccoglie al suo interno eventi formativi (stage, masterclass o mini corsi) di danze delle Nazioni Celtiche: Irlanda, Scozia, Isola di Man o Mann, Galles, Cornovaglia, Bretagna, Galizia, Asturie.

Numerosi i danzatori, gli insegnanti, le scuole di danza, i musicisti e le organizzazioni culturali che rappresentano, nel progetto, le Nazioni Celtiche coinvolte.

Le Nazioni Celtiche

Scarica la mappa delle Nazioni Celtiche in più alta definizione, cliccando qui!

NOTA STORICA E CULTURALE:

Il termine Nazioni Celtiche si riferisce ai territori dell’Europa settentrionale e occidentale in cui sono sopravvissuti alcuni tratti culturali riconducibili alle culture celtiche.

Stando alla definizione della Celtic League – Lega Celtica in italiano – (un’organizzazione politica e culturale impegnata nella salvaguardia delle lingue celtiche e a supporto della riunificazione dell’Irlanda e del ritorno del dipartimento della Loira Atlantica alla Bretagna), i sei territori riconosciuti come Nazioni Celtiche sono:

  • Bretagna (Breizh)
  • Cornovaglia (Kernow)
  • Galles (Cymru)
  • Irlanda (Éire)
  • Isola di Man o Mann (Mannin)
  • Scozia (Alba)

In ciascuna di queste regioni, esiste una parte di popolazione che parla una lingua di origine celtica o che la parlava fino a tempi piuttosto recenti.

Alcune aree della Spagna nord-occidentale (in particolare Galizia e Asturie) sono talvolta identificate come Nazione Celtiche per il loro retaggio culturale, nonostante la lingua celtiberica sia considerata estinta a partire dal IV secolo d.C., periodo in cui è stata completamente soppiantata da altre lingue di origine latina.

Il più importante evento interceltico ad oggi esistente è il Festival fondato a Lorient, in Bretagna, nel 1971. Questo evento annuale si svolge nel cuore della città ogni agosto: vi si esibiscono musicisti di musica tradizionale e contemporanea, danzatori, pittori, scultori, scrittori. Tutti gli artisti coinvolti provengono dalle aree geografiche delle Nazioni Celtiche e da tutti i paesi interessati dalla diaspora celtica.

Segui gli eventi formativi in programma del Celtic Jamboree e, per ogni dettaglio, clicca i link seguenti:

05/03/2023 San Vittore Olona (MI)

04/03/2023 Prato

04/02/2023 San Vittore Olona (MI)

28/01/2023 Firenze

21/01/2023 Borgo San Lorenzo (FI)

15/01/2023 San Vittore Olona (MI)