I corsi Step prevedono lo studio della disciplina diffusa dai Maestri di danza itineranti irlandesi (Dancing Masters), nel rispetto della tradizione e con una attenzione particolare all’evoluzione stilistica e alle nuove tendenze della danza irlandese solista. L’insegnamento dei passi di danza solista è differenziato per livelli (1&2) e prevede lo studio di light dances (danze con intricati movimenti dei piedi, eseguite con l’utilizzo di light shoes) e heavy dances (danze percussive, da cui deriva il tap dancing, eseguite con l’utilizzo di heavy shoes). Gli allievi avranno la possibilità di ballare questo tipo di danze non solo in occasione degli eventi dedicati all’Irlanda, ma anche nell’ambito di sessioni d’esame, competizioni ed esibizioni organizzate dalla scuola e dai partner nazionali ed esteri con cui regolarmente Clover collabora.
Ad arricchire il programma, è previsto lo studio delle danze di figura (two hand dances, three hand dances) molto coreografiche e divertenti, nonché passi e coreografie del vecchio stile dello Step Dancing: Old Style Step Dancing. Attraverso lo studio e la pratica di passi e coreografie, è previsto anche lo studio comparativo delle due specialità di danza solista: Step Dancing & Sean nós Dancing (dal gaelico “alla vecchia maniera”, lo stile percussivo dell’improvvisazione).
Si richiede di indossare una tenuta sportiva e di portare un cambio di scarpe per motivi di igiene e di pulizia delle palestre. È consigliato l’utilizzo di light shoes e di heavy shoes. È consigliata un’adeguata preparazione atletica attraverso la frequenza del corso GINNASTICA PER LA DANZA.
Per saperne di più, leggi i nostri approfondimenti nella sezione del sito intitolata l’ABC della Danza Irlandese!