Lo stage Choreography & Social Dances è un evento straordinario in collaborazione con LaCaDanses, scuola di danze irlandesi di Parigi, in occasione dei festeggiamenti, nella capitale francese, del 25° anno di Lord of the Dance sulle scene di tutto il mondo.
Lo stage è rivolto a tutti i partecipanti Clover alla trasferta parigina e prevede lo studio di una coreografia originale di danza solista e la scoperta di una danza sociale della contea di Armagh (divertente danza sociale non codificata dalla CLRG la cui peculiarità è l’uso straordinario delle mani).
Gli stage sono condotti da:
Nina Bah, nata nella regione parigina, cresce in Burkina Faso fino ai suoi 7 anni, dove inizia la danza afro-jazz. Di ritorno a Parigi, inizia la danza classica, praticando altre discipline come la danza orientale, latina, moderna, jazz e irlandese. Appassionata, decide a 13 anni di diventare ballerina ed entra al Conservatorio di Montreuil dove otterrà il suo Certificato di Studi Coreografici e il suo Diploma di Studi Coreografici. Nina si specializza in danza irlandese e partecipa a competizioni internazionali in Germania, Inghilterra e Irlanda. Vince una medaglia ai Campionati Europei e si qualifica per i Campionati Mondiali 2011. Nina entra nella Compagnia Avalon Celtic Dances che si esibisce in molte città in Francia: Nantes, Bordeaux, Saint-Malo, Nizza, ma anche all’estero: Belgio, Svizzera, Marocco. Prende parte allo spettacolo Not Just Married, creazione della Slán Irish Dance Company. Nina continua a sviluppare la scuola LaCaDanses, in cui insegna regolarmente, attraverso diversi progetti come coreografie e allestimenti di spettacoli, stage di perfezionamento per diverse scuole di danza e conservatori, coreografie di pubblicità TV.
Mirko Peluso, ballerino dal 1995, insegnante ed esperto di danza irlandese qualificato cTCRG. Attualmente è Direttore Artistico di Clover Scuola di Danze Irlandesi e di Shamrock Dance Company, il collettivo di giovani danzatrici e danzatori, espressione artistica del progetto formativo Clover. Grazie al percorso accademico nell’ambito delle Arti dello Spettacolo, studia e approfondisce la storia della danza irlandese con John Cullinane, professore dell’Università di Cork. La sua ricerca nella didattica della danza ha permesso, anche in Italia, il recupero e la diffusione di danze tradizionali delle varie province d’Irlanda (in particolare le Couple Dances del Donegal e le Figure Dances – céilí e set – del South Armagh), oltre alle Lost Figure Dances.
Data:
Domenica 13 novembre 2022
Orario:
ore 10:00-11:30 Choreography
ore 11:30-12:30 Céilí Dancing (Co. South Armagh)
Luogo:
Studio Bleu, 7-9 rue des Petites Écuries, Paris
Insegnanti:
Nina Bah (Choreography)
Mirko Peluso (Céilí Dancing)
Info:
info@cloverdanzeirlandesi.it
(+39) 3391875724
Nell’ambito del 25° anno di Lord of the Dance a Parigi: