Tributo a Giulia Lorimer

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
21:00 | Ottobre 14, 2022

Il 14 ottobre 2022 sarà una grande festa!

Prendete nota sin d’ora di un importante tributo a Giulia Lorimer, voce e violino dei Whisky Trail, il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1975 e con cui ha condiviso una storia lunga 40 anni e 15 dischi, riferimento per i danzatori di Clover Scuola di Danze Irlandesi e della Shamrock Dance Company.

Saremo in tanti a ricordarla in questa importante occasione: Stefano Corsi, Valentina Corsi, Paolo Lamuraglia, Vieri Bugli, Luca Busatti, Lorenzo Greppi, Massimo Giuntini, Pietro Sabatini, Consuelo Breschi, Martina Corsi, Cristina Borgogni, Mirko Peluso con Clover Danze Irlandesi e Coro L’Altrocanto.

Whisky Trail: Giulia Lorimer e Stefano Corsi

Giulia Daneo Lorimer nasce in Svizzera il 16 luglio 1932, figlia di un diplomatico italiano e con madre statunitense, trascorre parte dell’infanzia in Bulgaria dove impara a suonare il violino. È negli Usa, dove il padre era stato nominato console di Filadelfia, che Giulia conoscerà suo marito con cui avrà 11 figli.

Dopo un breve periodo negli Stati Uniti, Giulia e George si stabiliscono in Italia, sulle colline di Scandicci, dove negli anni la loro casa diventa punto di riferimento per artisti, poeti e musicisti. A cavallo fra gli anni ’60 e ’70 con il marito partecipa attivamente nella vita del quartiere di Vingone con la comunità di base di Don Masi, che spesso trova ospitalità nella loro casa.

Nel 1975 è tra i fondatori dei Whisky Trail iniziando una lunga carriera che la porterà a esibirsi in tutti i concerti che il gruppo terrà in Italia, Svizzera, Spagna, Germania e Portogallo, dal 1975 al 2015. Con i Whisky Trail inciderà 15 dischi, fra i quali anche “Nana’s Lullabies”, nato come progetto familiare, per aiutare una nipote a cantare qualche ninna nanna alla prima delle sue bisnipoti, poi rimasterizzato con l’aiuto del suo gruppo.

Nel 2001 le viene dato il premio “Filo d’argento” promosso dal presidente del Consiglio Comunale di Firenze e dall’associazione Auser Toscana e nel 2010, in occasione della festa dell’8 marzo, riceve il “Premio Donna Città di Scandicci”. Co-autrice dei brani originali dei Whisky Trail ha pubblicato una raccolta di sue poesie “Non Domandarmi” e i suoi ricordi nel volume “La lana rimasta sulle siepi”.

Dopo la sua morte avvenuta all’età di 89 anni, nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 settembre del 2021, questo evento sarà il più importante tributo che le viene dedicato.

Non mancare!

Data:

14 ottobre 2022

Orario:

ore 21:00

Luogo:

Tuscany Hall
Lungarno Aldo Moro, 3 – Firenze

Info:

www.tuscanyhall.it

Giulia Lorimer