Il Viaggio in Irlanda del Nord è un lungo weekend alla scoperta di Belfast e della suggestiva contea di Antrim. Ci immergeremo nella cultura irlandese esplorando le vie della capitale, scopriremo la sua gastronomia percorrendo il St. George’s Market, visiteremo i pub più antichi della zona e ripercorreremo la storia politica della città attraverso i suoi celebri murales tra Shankill Road e Falls Road. Proseguiremo poi il viaggio lontano dalla città alla scoperta dei trekking più famosi dell’Irlanda del Nord sulle orme di Game of Thrones.
Tra le mete del viaggio:
Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, è una città portuale ricca di storia, musei e attrazioni, molte delle quali legate alla sua tradizione navale. Con il suo notevole patrimonio storico e culturale, Belfast offre ai turisti molte ragioni per visitarla: architettura moderna, festival musicali, musei interessanti e un quartiere storico dalle pittoresche strade acciottolate incorniciate da palazzi di mattoni rosso.
Nonostante i suoi burrascosi trascorsi storici, Belfast ha saputo rialzarsi puntando proprio sul turismo, rivalutando le attrazioni più importanti e rivitalizzando i suoi quartieri più famosi, che oggi si presentano ricchi di pub, locali e ristoranti.
Titanic Belfast, il Museo del Titanic, una delle attrazioni più amate della città di Belfast: nel cantiere navale Harland & Wolff venne costruito il transatlantico più tristemente famoso della storia, reso celebre dal film del regista James Cameron con Leonardo di Caprio e Kate Winslet.
Oltre ad essere un museo, Il Titanic Belfast è una vera e propria esperienza: all’interno delle 9 gallerie distribuite su 6 piani espositivi (a ricreare l’altezza vera della nave) potremo rivivere e scoprire tutta la storia del transatlantico, ammirare le ricostruzioni degli interni, leggere le storie dei suoi passeggeri, approfondire la cronologia dei tragici eventi che portarono al suo affondamento al largo della costa canadese, in Nova Scotia.
Giant’s Causeway, chiamate anche il Selciato del Gigante, sono un promontorio formato da circa 40.000 colonne di basalto esagonali di origine vulcanica: si è creato circa 6 milioni di anni fa da un flusso di lava dovuto ad eruzioni vulcaniche.
Situate in Irlanda del nord, le Giant’s Causeway sono in assoluto uno dei luoghi più magici e originali d’Irlanda. Le colonne emergono dal mare creando decine di originali composizioni lungo la costa battuta dal vento e dalle onde che s’infrangono rumorose, dando vita a un quadro poetico e infinitamente emozionante. Questa incredibile formazione rocciosa è talmente suggestiva e preziosa dal punto di vista naturalistico da essere dichiarata Patrimonio dell’Unesco dal 1986.
La leggenda narra che il guerriero gigante dell’Ulster Fionn Mc Cumhaill si fosse innamorato perdutamente di una gigantessa scozzese dell’isola di Staffa e per raggiungerla avesse costruito con le sue possenti mani una strada di pietra per poterla corteggiare ogni giorno.
The Dark Hedges, un intricato viale di faggi, uno dei luoghi più magici d’Irlanda, tanto da essere scelto come location per il Trono di Spade.
Nel corso degli ultimi 300 anni gli alberi di faggio, che ornano entrambi i lati della strada, si sono curvati verso l’interno in modo quasi surreale, intrecciandosi gli uni agli altri, a creare un tunnel ad arco naturale, dove si creano meravigliosi giochi d’ombra e di luce tra i rami.
Data:
16-19 maggio 2024
Luogo:
Belfast & County Antrim
Info e prenotazioni (entro il 17 gennaio 2024):
info@cloverdanzeirlandesi.it
(+39) 3391875724