Marco Saccaro, laureato in scienze motorie, è un chinesiologo, psicomotricista, preparatore atletico, insegnante di ginnastica… ma, in qualsiasi modo vogliate definirlo, non cambia il suo obiettivo: dedicare il suo tempo al movimento.
Tutto nasce nel 2020, anno in cui decide di iscriversi alla facoltà di Scienze Motorie di Firenze. Da quel momento ha sempre pensato di aver fatto la scelta giusta tanto da laurearsi nel 2023, proseguendo con la magistrale della stessa facoltà.
Possiede una calamita non indifferente per le situazioni complesse, infatti durante la sua carriera sportiva, ha deciso di dedicarsi maggiormente a progetti sociali in quanto crede nello sport/attività fisica come mezzo pedagogico per crescere e imparare a vivere meglio, sia dal punto di vista della salute fisica che psicologica.
Di maggiore impatto sulla sua vita e sul suo bagaglio lavorativo sono stati i progetti presso il carcere di Sollicciano, l’Istituto degl’Innocenti di Firenze e presso la Casa di Ventignano di San Miniato. Tutti e tre i progetti avevano come scopo, tramite il movimento, l’inclusione sociale di fette di popolazioni più in difficoltà come detenuti, persone affette da autismo e rifugiati ucraini.
Allo stesso tempo, data la sua passione per l’insegnamento e la musica, è stato insegnante di scuola, istruttore di atletica leggera, di ginnastica posturale e ha fondato corsi di fitness musicale nel territorio fiorentino con la speranza, un domani, di associare la musica a una terapia per parkinsoniani.
Dinamicità, novità e sicurezza sono le sue parole chiave per strutturare una seduta di allenamento. Attraverso il corso di ginnastica per la danza, Marco crede fermamente di riuscire a far raggiungere, a chiunque lo desideri, grandi e piccoli, ottimi risultati. All’insegna della danza e del divertimento.