Clover & Shamrock: alla scoperta di un simbolo d’Irlanda!

Clover & Shamrock: alla scoperta di un simbolo d'Irlanda! Scopriamo il significato delle due parole di origine inglese che descrivono il nome della Scuola e il nome della Compagnia di Danza.

Clover & Shamrock: alla scoperta di un simbolo d’Irlanda!

Cos’è CLOVER?

Clover significa trifoglio e indica una qualsiasi delle circa 300 specie all’interno della famiglia del trifolium, pianta a tre foglie, simbolo d’Irlanda.

Cos’è SHAMROCK?

Shamrock indica una sola specie di questa famiglia di trifogli, il trifolium repens, caratterizzato dalla fioritura, in estate, di innumerevoli fiorellini bianchi e diffuso in tutta l’Isola Verde. Il termine inglese shamrock deriva dalla parola gaelica seamróg, che letteralmente significa piccolo trifoglio. Dall’antico irlandese semróc‎, da semar + –óc; evoluto in seamair (trifoglio) + -óg (suffisso diminutivo). Da qui, il detto: All shamrocks are clovers, but not all clovers are shamrocks.

DAI CELTI A SAN PATRIZIO

Secondo la tradizione, San Patrizio usò il trifoglio durante la sua missione di conversione al cattolicesimo in Irlanda, per illustrare il concetto di trinità ai Celti. Oggi è difficile dichiarare vere o meno le leggende che circondano il trifoglio, ma bisogna ricordare che questa pianta era importante già per i Druidi Celti, molto prima dell’arrivo di S. Patrizio. Si credeva che avesse proprietà curative e l’associazione con il numero 3 aveva un importante significato nella numerologia antica, per la quale il 3 era un numero sacro con poteri mistici. Inoltre il trifoglio poteva avere proprietà profetiche, poiché a detta di molti, le foglie rivolte verso l’alto erano simbolo di maltempo in arrivo. Infine i Druidi ritenevano che il trifoglio potesse allontanare gli spiriti maligni.

IL TRIFOGLIO COME SIMBOLO DI RIBELLIONE

La prima volta che il trifoglio viene citato come emblema risale al 1681, nel diario di Thomas Dinely, che viaggiò in Irlanda sotto il regno di Carlo II. Dinely associava l’indossare il trifoglio alle classi sociali più basse. Ad indossare il trifoglio erano, infatti, solo i contadini. Anche Jonathan Swift nei suoi scritti, osservava come gli Irlandesi in visita a Londra indossavano croci e non trifogli. Questo perché a Londra si trovavano in visita solo persone benestanti e aristocratiche.

IL TRIFOGLIO DIVENTA SIMBOLO DELLA LOTTA PER L’INDIPENDENZA

Siamo nel 1700 e il primo gruppo armato per l’indipendenza irlandese, gli Irish Volunteers, iniziarono a portare il simbolo del trifoglio sulle proprie divise. A livello storico questo fu un momento molto importante per la storia dell’Irlanda perché in Nord America era scoppiata la Guerra d’Indipendenza e l’isola era rimasta allora “scoperta” per potenziali invasioni francesi o spagnole (dato che l’esercito Britannico era stato inviato oltre oceano): fu in questo periodo che iniziarono le prime pressioni indipendentiste sul Parlamento britannico. Nel 1800 il trifoglio (insieme all’arpa di Brian Boru – Brian Bórumha Mac Cennétig – leggendario re d’Irlanda che sconfisse l’invasione vichinga nell’anno 1000), era diventato il simbolo per eccellenza della ribellione e dell’indipendenza dalla Corona britannica e fu infatti vietato in epoca Vittoriana: chiunque lo indossasse su abiti militari o civili (ovvero: «wearing of the green») era considerato un ribelle e rischiava l’impiccagione. Fu proprio in questo periodo che nacque la famosa ballad “The wearin’ o’ the green”:

[…] Oh, Paddy dear, did you hear

The news that’s going round?

The shamrock is forbid by law

To grow on Irish ground!

St. Patrick’s Day no more we’ll keep,

His color can’t be seen,

For there’s a bloody law against

The wearing of the green […]

The wearin’ o’ the green

Fonte:

www.irlandando.it