Competizioni Internazionali

COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

Ogni allievo della scuola ha la possibilità di partecipare alle competizioni “FEIS” e ai campionati “OIREACHTAS” di danza irlandese in Italia e in Europa promossi da The Irish Dancing Commission (CLRG).

FEIS è un termine gaelico (pronunciato «fesh»), che letteralmente significa «festa». I Feiseanna (plurale di Feis, pronunciato «feisianna») erano un tempo manifestazioni artistiche in cui si svolgevano competizioni di musica, danza, canto e altre attività tipiche della cultura e della tradizione irlandese. Oggi definiamo Feis la competizione di danza irlandese nelle sue forme più comuni: STEP & CÉILÍ DANCING. Nelle competizioni di Step Dancing in Europa Continentale sono previsti quattro livelli, in ordine crescente di difficoltà: Beginner, Primary, Intermediate e Open. I ballerini possono avanzare di categoria qualificandosi nel proprio livello di appartenenza. Le competizioni di Céilí Dancing (Team Competitions), sono invece gare tra gruppi di ballerini formati da due, tre, quattro, sei o otto ballerini (in base alla struttura prevista dalla danza in gara). Le competizioni sono organizzate dalle varie scuole di danza, sul territorio nazionale o all’estero, durante tutto l’anno.

OIREACHTAS, pronunciato «o-rak-tas» (plurale: Oireachtais) è il termine gaelico che sta per «campionato». The Irish Dancing Commission (CLRG) organizza due importanti campionati ogni anno: Oireachtas Rince na hÉireann (i Campionati nazionali All Ireland) e Oireachtas Rince Na Cruinne (i Campionati del Mondo World Championship). A novembre di ogni anno, vi sono, inoltre, i campionati regionali, organizzati dal Regional Council of Continental Europe and Asia (RCCEA) per l’Europa continentale e l’Asia. I ballerini italiani di tutte le età afferiscono al campionato annuale europeo e asiatico (Oireachtas Rince na hEorpa agus na hÁise – Mainland European & Asian Irish Dancing Championships & World Qualifiers) e, prendendovi parte, partecipano alle qualificazioni per i campionati mondiali di danza irlandese che si svolgono nel periodo pasquale dell’anno successivo.

Clover Scuola di Danze Irlandesi organizza per i propri allievi la preparazione alle competizioni internazionali di danza irlandese in Italia e in Europa, attraverso corsi collettivi ordinari di Step Dancing, corsi collettivi speciali di Céilí Dancing e lezioni individuali o collettive personalizzate in base al livello e all’obiettivo.

Per saperne di più, leggi i nostri approfondimenti nella sezione del sito intitolata l’ABC della Danza Irlandese!

Scopri di più
PROSSIMI EVENTI

Maggio 28, 2022

16:00 |

Argingrosso di tutti e di più 2022 – Il Parco che non ti aspetti

Scopri di più

Maggio 29, 2022

11:00 |

Corso Speciale Clover: Coreografia & Performance

Scopri di più

Giugno 1, 2022

19:30 |

Big Bang Music Fest 2022

Scopri di più

Giugno 26, 2022

16:00 |

Note d’Irlanda alla Torraccia

Scopri di più

Luglio 23, 2022

21:00 |

Festa irlandese nel Chianti – Rassegna RaddaEstate

Scopri di più

Luglio 30 e Luglio 31, 2022

Stage Danze Irlandesi – Arezzo Celtic Festival 2022

Scopri di più

Luglio 30, 2022

Spettacolo di Danze Irlandesi – Arezzo Celtic Festival 2022

Scopri di più

da Agosto 4 a Agosto 7, 2022

Stage Danze Irlandesi – Zingaria Folk Festival 2022

Scopri di più

Ottobre 14, 2022

21:00 |

Tributo a Giulia Lorimer

Scopri di più

da Novembre 4 a Novembre 6, 2022

Campionato Europeo di Danza Irlandese 2022

Scopri di più

Novembre 13, 2022

20:00 |

Festeggiando il 25° anno di Lord of the Dance

Scopri di più

Gennaio 21, 2023

17:00 |

Stage Danze Scozzesi – Burns Night Edition

Scopri di più

Gennaio 21, 2023

20:00 |

Burns Night, la festa scozzese con Nick MacVicar & Drunken Willow

Scopri di più
               Archivio Eventi