La settimana delle eccellenze del Liceo Classico Alfieri di Torino ospita le danze irlandesi.
Dal 15 al 19 gennaio 2024, col progetto Let’s Go Have Some Craic (termine gaelico che sta a indicare il divertimento irlandese), Clover Scuola di Danze Irlandesi e i suoi istruttori sono stati scelti per trascorrere un’intera settimana con studenti e docenti, per condurre ogni partecipante nelle vivaci melodie irlandesi attraverso divertenti coreografie e passi di danza.
Il progetto si prefigge di diffondere la conoscenza della danza, utilizzando la tecnica e le forme coreiche della tradizione dell’Isola Verde, immergendo i partecipanti nello spirito della festa irlandese.
La settimana delle eccellenze del Liceo Classico Alfieri di Torino, attraverso l’arte della danza e altre attività culturali, si pone l’obiettivo di sostenere e valorizzare gli studenti e le studentesse che si distinguono per le loro capacità e potenzialità, indipendentemente dal loro background sociale ed economico.
Il Liceo Classico Vittorio Alfieri nasce nel 1901 come sezione del Liceo D’Azeglio. L’intitolazione di Regio Liceo dedicato a Vittorio Alfieri (poeta e letterato astigiano) avviene nel 1904 e la sua prima sede si situa in via Giacosa. La sede odierna di Corso Dante possiede due ampie palestre, un’aula magna-teatro, laboratori di fisica, chimica, informatica multimediale, lingue e una ricca biblioteca. L’edificio, che possiede 36 aule, è caratterizzato dalla luminosità e ampiezza degli ambienti di studio e di lavoro: è stato occupato nel 1968 e si sviluppa su cinque piani con un corpo di impianti sportivi indipendente, dove si svolgeranno le lezioni di danza di Clover Scuola di Danze Irlandesi.