Progetti in Comune, il percorso educativo del Comune di Campi Bisenzio, ospita le danze irlandesi

Nei mesi di marzo e aprile 2024, col progetto scolastico Step by Step Toward Magic Ireland, Clover Scuola di Danze Irlandesi e i suoi istruttori sono stati scelti per far danzare gli studenti e le studentesse delle scuole Matteucci e Verga di Campi Bisenzio, Comune della Città Metropolitana di Firenze.

Progetti in Comune, il percorso educativo del Comune di Campi Bisenzio, ospita le danze irlandesi.

Nei mesi di marzo e aprile 2024, col progetto scolastico Step by Step Toward Magic Ireland, Clover Scuola di Danze Irlandesi e i suoi istruttori sono stati scelti per accompagnare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie inferiori Matteucci e Verga di Campi Bisenzio nelle vivaci melodie irlandesi attraverso divertenti coreografie e passi di danza.

Agli studenti e ai loro insegnanti è offerta l’opportunità di sperimentare percorsi di aggregazione e integrazione basati sull’ascolto e sul movimento, attraverso le melodie e le forme coreiche della tradizione irlandese, strumenti di diffusione della disciplina artistica «danza». Tra gli obiettivi specifici del progetto: lo studio del movimento armonioso del corpo nello spazio; lo sviluppo dell’intelligenza motoria, dell’orecchio musicale e del senso ritmico; il lavoro di squadra come metodo di socializzazione e di inclusione; l’approccio ai valori interculturali; il potenziamento della lingua inglese.

Attraverso la conoscenza della danza, utilizzando la tecnica e le forme coreiche della tradizione irlandese, il progetto si prefigge anche di educare emotivamente e relazionalmente, oltre a creare le condizioni per una parità di genere e per una convivenza delle differenze.

A condurre il percorso formativo, Mirko Peluso, ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, e appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.

Il percorso educativo Progetti in Comune è uno strumento con il quale il Comune di Campi Bisenzio seleziona e sostiene progetti per ampliare l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del suo territorio.

Scopri tutti i percorsi formativi di Clover Danze Irlandesi: