Anna Cislaghi, classe ‘89, si laurea al Politecnico di Milano in Interior Design, ma la vera passione, che la accompagna dall’età di tre anni, è un’altra: la danza.
La formazione artistica inizia con il classico, ma nel corso degli anni studia, hip hop, contemporaneo, danze russe e acrobatica aerea. Ore di studio le permettono già a 15 anni di insegnare ai più piccoli, poi nel 2007 si avvicina per caso alla danza irlandese.
Come ballerina e coreografa si esibisce in centinaia di spettacoli, convention ed eventi e nel 2012 è la prima italiana a diventare insegnante certificata TCRG, riconoscimento a vita di massimo livello per un professionista, assegnato dalla Commissione Irlandese per la danza (An Coimisiun Le Rinci Gaelacha).
L’anno successivo viene selezionata con altri 60 ballerini di tutto il mondo per il progetto Take the Floor di produzione Riverdance e partecipa al primo Prodijig Bootcamp per poter sperimentare anche il nuovo stile lanciato da Alan Kenefick.
In oltre 10 anni di insegnamento ha fatto appassionare ballerini di ogni età e di ogni livello, e ha seguito giovani allievi dalle basi fino all’accesso ai Mondiali di Danza Irlandese, lavorando su un livello tecnico e artistico sempre più alto.
Oggi è pronta ad affrontare la danza irlandese ricominciando dai propri passi ed è co-direttrice artistica del Progetto Russiyana che unisce ballerine russe ed italiane in una vera e propria compagnia di danze di carattere.
Dal 2021 inizia la collaborazione con Clover per condividere la sua arte e proporre percorsi in ambito formativo e performativo.
Aran & Connemara, Co. Galway - Irlanda