Il programma prevede l’insegnamento delle danze sociali irlandesi, inclusive e travolgenti. Nello specifico lo studio delle danze di gruppo (céilí dancing) promosse da The Irish Dancing Commission, che gli allievi avranno la possibilità di ballare in molteplici occasioni: nelle nostre feste danzanti, durante i concerti con musica dal vivo e in tutti i più grandi festival irlandesi organizzati in Italia e all’estero.
I corsi Step & Céilí prevedono anche lo studio della disciplina diffusa dai Maestri di danza itineranti irlandesi (Dancing Master), nel rispetto della tradizione e con una attenzione particolare all’evoluzione stilistica e alle nuove tendenze della danza irlandese solista. L’insegnamento dei passi di danza solista (step dancing) è differenziato per livelli (principianti e avanzati) e prevede lo studio di light dances (danze con intricati movimenti dei piedi, eseguite con l’utilizzo di light shoes) e heavy dances (danze percussive, da cui deriva il tap dancing, eseguite con l’utilizzo di heavy shoes). Gli allievi avranno la possibilità di ballare questo tipo di danze non solo in occasione degli eventi dedicati all’Irlanda, ma anche nell’ambito di sessioni d’esame, competizioni ed esibizioni organizzate dalla scuola e dai partner nazionali ed esteri con cui regolarmente Clover collabora.
Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta sportiva. È richiesto un cambio di scarpe per motivi di igiene e di pulizia delle palestre. Consigliato l’utilizzo di light shoes per il livello principianti e light & heavy shoes per il livello avanzato.
Per saperne di più, leggi i nostri approfondimenti nella sezione del sito intitolata l’ABC della Danza Irlandese!