Carnevale Mugellano & Danze Irlandesi

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
Febbraio 5, 2023

Il Carnevale Mugellano si sta nuovamente preparando con carri e maschere di carta pesta, per una fantastica edizione 2023!

Arricchiranno il suo programma nuove importanti collaborazioni con associazioni locali, a partire da Clover Danze Irlandesi, che subito si è resa disponibile a ricreare quell’atmosfera tanto amata da grandi e piccini, attraverso le sue divertenti danze irlandesi!

Tante come sempre le sorprese e le animazioni dell’evento organizzato dall’associazione Promozione Carnevale Mugellano con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. L’ingresso come sempre è gratuito.

Il Carnevale Mugellano vanta una lunga storia che parte dai secoli scorsi. È infatti uno dei pochi carnevali in Italia che può vantare una storia secolare risalente addirittura al 1700. La manifestazione crebbe nel tempo, tanto che negli anni ’80 del Novecento raggiunse il picco di popolarità e divenne il secondo Carnevale toscano più famoso dopo quello di Viareggio. La manifestazione è un orgoglio per tutto il territorio e, come dimostrano alcune recenti ricerche, il Carnevale Mugellano è al terzo posto tra i carnevali di tutta la Toscana, con sfilate dal 1711. A precederlo soltanto il carnevale di Castiglion Fibocchi, che risale 1174, e quello di Foiano della Chiana che risale al 1539. 

Oggi il Carnevale Mugellano è un punto di riferimento per gli abitanti del territorio e della provincia, richiamando ogni anno migliaia di visitatori affascinati dalle opere artistiche di cartapesta.

Data:

Domenica 5 febbraio 2023

Orario:

ore 15

Luogo:

Piazza Dante – Borgo San Lorenzo (FI)

Ingresso:

Libero

Info:

info@cloverdanzeirlandesi.it