Esibizioni al Peyote Café – Aspettando San Patrizio

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
21:00 | Marzo 14, 2024

Esibizioni al Peyote Café – Aspettando San Patrizio con Clover Danze Irlandesi e Guess Am!

Le esibizioni di danze irlandesi, a cura delle danzatrici della Shamrock Dance Company, la compagnia di danza di Clover, prevedono un mix di danze tradizionali, coreografie originali, coinvolgimento, craic (il divertimento irlandese), durante il concerto dei Guess Am, un giovane collettivo di musica tradizionale irlandese.

In occasione dei festeggiamenti del patrono d’Irlanda, non perdere le esibizioni al Peyote Café, aspettando San Patrizio. La Shamrock Dance Company e i Guess Am ti aspettano per un evento imperdibile all’insegna del divertimento e dell’Irish culture!

I Guess Am sono un giovanissimo e appassionato ensemble di musica tradizionale irlandese. Il loro repertorio alterna le classiche melodie a tempo di jig, reel e polka a composizioni originali di stampo squisitamente neotrad. I componenti dei Guess Am sono Mauro Verbi alla mandola, mandolino, Irish bouzouki; Edoardo Fabbian all’Irish flute, flauto traverso; Alessandro Bonicalzi alla chitarra ritmica, bodhran.

DATA E ORARIO 

14 marzo 2024, dalle ore 21

LUOGO 

Peyote Café
Via Cascina Peralza, 12 – Magenta (MI)

INGRESSO

Libero

INFO E PRENOTAZIONI TAVOLI

(+39) 3479809173
www.peyotecafe.it

NOTA CULTURALE

Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno il 17 marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda. Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento. È anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: San Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St. Paddy, l’Irlanda si veste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città! Questa ricorrenza richiama giovani e turisti da tutto il mondo e la città diventa un unico grande evento gioioso e colorato che si snoda fra parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (la Guinness è la più bevuta) e session di musica tradizionale nei pub, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città! Insomma è impossibile non venire trascinati in questa festa collettiva così divertente e particolare.

La festa di san Patrizio è un pretesto per incontri allegri e colorati tra gli irlandesi rimasti in patria e quelli emigrati, che vengono a marciare in file serrate, fanfare in testa, tornando così almeno per un giorno alle origini e riaffermando un’identità che è lungi dall’essere in ribasso come pretendono alcuni. La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa Irlanda). La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio!

Per gli irlandesi bastano solo tre ingredienti per assicurare una notte di craic (divertimento): la musica, la danza e la birra. E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con noi sa già che questi tre ingredienti certo non mancheranno.