Fest-Noz, la festa bretone con Clément Le Goff & Jérémy Kerno è l’evento danzante serale per immergersi completamente nella tradizione bretone!
Un autentico Fest-Noz è presentato da Balburrasca, in collaborazione con Clover Danze Irlandesi, a conclusione di un pomeriggio di studio e pratica di danze della Bretagna: Stage Danze Bretoni con Ronan Autret
Protagonista della festa danzante sarà il Duo Clément Le Goff & Jérémy Kerno. I giovani e affermati musicisti suonano strumenti della tradizione, proponendo brani tradizionali riarrangiati in chiave moderna, ed eseguono brani cantati secondo la tipica tecnica vocale del kan-ha-diskan, peculiare della loro regione di provenienza. Il duo è caratterizzato da un approccio moderno e saldamente ancorato alla tradizione bretone, da una grande energia e da un ricco repertorio, rappresentando un’interessante offerta che sicuramente soddisferà gli appassionati ed incuriosirà i neofiti.
Fest-Noz, la festa bretone con Clément Le Goff & Jérémy Kerno è l’evento bretone da non perdere!
Note storiche e culturali sul Fest-Noz:
Dal dicembre del 2012 il «Fest-Noz» (Festa della notte), antica tradizione bretone che consiste in un grande momento collettivo a base di musica, canti, balli e libagioni, è stata dichiarata dall’Unesco «Patrimonio mondiale immateriale dell’umanità». Il riconoscimento ha sancito l’importanza di questa millenaria espressione culturale che, oltre a essere un momento di condivisione per un’intera comunità, tramanda un patrimonio fatto di musiche, strumenti e danze.
Durante la festa vengono infatti utilizzati strumenti tipicamente bretoni quali il biniou (cornamusa bretone) e la bombarda. Si danzano poi i balli della zona, dalla gavotta all’an-dro, dalla carola alla fisel, che prevedono lunghe catene in cui i partecipanti si tengono per il mignolo.
In generale, tre tipi di danze si possono trovare in Bretagna: le più antiche in catena chiusa o aperta, come gavotte, an dro, hanter dro, laridé o ridé, dans plinn; le danze di figura, più recenti, derivate dalle danze inglesi del 17° sec. o da quelle francesi del 18°, come jabadao, pach-pi e bals; danze di coppia introdotte nel 19° e 20° sec., come polka, mazurka, scottisches.
Sabato 14 dicembre 2024
Orario:
in definizione
Luogo:
La Fattoria – Via Traversa Pistoiese, 1, Tobbiana di Prato
Info e prenotazioni:
balburrasca@gmail.com
DA NON PERDERE: