La Festa Irlandese alla Toraia è un’occasione di scoperta della danza sociale irlandese. L’evento è adatto a tutti, da principianti assoluti a esperti, per immergersi nella tradizione irlandese delle feste danzanti. Con tante semplici e divertenti danze, dal Donegal a Cork, da Armagh a Kerry, balleremo il repertorio delle feste dedicate all’Isola Verde.
Ad accompagnare le nostre danze gli amici di The Drunken Willow, un collettivo specializzato in musica tradizionale irlandese e scozzese. I tre musicisti si esibiscono prevalentemente nei pub e, più in generale, in ogni contesto di festa.
Le attività di danza della Festa Irlandese alla Toraia sono guidate da Mirko Peluso, ballerino dal 1995, insegnante ed esperto di danza irlandese qualificato Conditional TCRG (titolo rilasciato da The Irish Dancing Commission). Attualmente è direttore artistico di Clover Scuola di Danze Irlandesi e di Shamrock Dance Company, il collettivo di giovani danzatrici e danzatori, espressione artistica del progetto formativo Clover. Grazie al percorso accademico nell’ambito delle Arti dello Spettacolo, studia e approfondisce la storia della danza con John Cullinane, amico e professore dell’Università di Cork. La sua ricerca nel repertorio di danza irlandese ha permesso, anche in Italia, il recupero e la diffusione di danze tradizionali delle varie province d’Irlanda (in particolare le Couple Dances del Donegal e le Figure Dances – céilí e set – del South Armagh), oltre alle Lost Figure Dances.
Lunedì 15 luglio 2024, ore 21
Lunedì 22 luglio 2024, ore 21
La Toraia
Lungarno del Tempio 1, Firenze
Libero
(+39) 3391875724
info@cloverdanzeirlandesi.it