Festa irlandese nel Chianti – Rassegna RaddaEstate

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
21:00 | Luglio 23, 2022

Clover Danze Irlandesi & The Hidden Note propongono una festa irlandese con musica tradizionale e danze sociali per tutti, nel contesto della rassegna RaddaEstate, in occasione della rievocazione storica della visita di Re Giorgio VI per la liberazione del Chianti nel luglio 1944, denominata: Ho visto un Re!

Dalle ore 21 di sabato 23 luglio 2022, The Hidden Note, il collettivo di musicisti che propone musica tradizionale irlandese al violino, flauto, arpa, chitarra, bodhran e voce, ci travolgerà con una cascata di note, per vivere a pieno lo spirito della festa irlandese!

Ad accompagnare il concerto il caller Mirko Peluso che, con semplici istruzioni, permetterà a tutti i partecipanti di ballare in una cornice inedita.

The Hidden Note

Le mura del castello della suggestiva Radda in Chianti saranno il luogo di svolgimento dell’evento. Dall’interno del borgo si potrà godere di panorami meravigliosi sul paesaggio che caratterizza quest’area, percorrendo le tipiche strade in ciottolato e i suoi camminamenti medievali.

Radda in Chianti

La Rievocazione storica

Linea Gotica Pistoiese organizza la rievocazione con un programma fitto di eventi che riporteranno Radda in Chianti a quei giorni del 1944, in cui Re Giorgio VI visita le truppe nel Chianti per la sua liberazione, con posti di guardia agli ingressi della città, picchetto e punto comando nel palazzo comunale.

Re Giorgio VI, durante la seconda Guerra Mondiale, seppe conquistare la stima e l’affetto dei suoi sudditi, rimanendo sempre saldamente al suo posto e rifiutando ogni fuga, contribuendo anzi, con i suoi discorsi radiofonici, a tenere alto il morale del paese durante la resistenza all’attacco subito dalla Germania nazista.

La manifestazione è promossa in collaborazione col comune di Radda in Chianti ed è un punto di partenza per la memoria di fatti storici che hanno segnato in maniera indelebile questo territorio collinare di pregio a sud di Firenze.

La rievocazione sarà un viaggio nella storia, all’interno del quale vivere un momento gioioso tipico della festa irlandese del tempo!

ℹ️ Informazioni:
http://www.comune.raddainchianti.si.it/