Le danze della festa – Festa & Concerto con Trí Folk Band

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
21:00 | Marzo 9, 2024

Le danze della festa – Festa & Concerto con Trí Folk Band sono l’evento musicale per immergersi nella tradizione irlandese delle feste danzanti.

Aspettando San Patrizio, con tante semplici e divertenti danze della tradizione irlandese, apprese nello stage pomeridiano e di facile esecuzione per tutti, balleremo il repertorio delle feste dedicate all’Isola Verde, sulle melodie della Trí Folk Band!

Le danze della festa – Festa & Concerto con Trí Folk Band sono parte di un evento imperdibile dedicato alla danza e alla musica tradizionale, in occasione dei festeggiamenti del patrono d’Irlanda. In collaborazione con gli amici di BalBurrasca.

I Trí sono Liam Quinn, Fiorenzo Mengozzi e Thomas Barbalonga, tre musicisti legati alla tradizione musicale irlandese e con tanta strada alle spalle. Gli ingredienti sono semplici. Apre le danze il battito sommesso del bodhrán, mentre violino e tin whistle si rincorrono per trovare la pienezza della chitarra. È un tuffo nella tradizione, a riscoprire melodie che fanno battere il piede a ritmo e si dipanano tra il clangore sommesso di boccali di birra.

Liam Quinn è nato a Castlebar (Co. Mayo) nel 1987 ed è cresciuto nella musica folk irlandese. È anche autore di canzoni e brani strumentali, pubblicati in quattro dischi dal 2011 ad oggi. Oltre a cantare e accompagnarsi con la chitarra, nei Trí suona anche tin whistle e banjo. La sua passione segreta è scoprire i tunes più remoti e portarli al mondo.

Fiorenzo Mengozzi, ravennate, classe 1976, scopre il bodhrán appena diciannovenne, parallelamente alla batteria. Da allora non abbandonerà più la musica folk, giocando in concerto derby improbabili tra Irlanda ed Emilia Romagna, e sperimentando tra tradizione e modernità. Conosciuto anche come Uomo a vapore, è insegnante di bodhrán e cucchiai presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Thomas Barbalonga si diploma in violino nel 2007 a Ravenna e continua a millantare una radice irlandese nella sua genealogia – storia di cui lui stesso inizia a dubitare. Ciò che è dimostrato invece è la sua militanza dal 2009 nei Dimondi e nei Lynn, due formazioni di impronta folk grazie alle quali ha conosciuto e approfondito particolarmente la musica irlandese.

DATA E ORARIO

9 marzo 2024
ore 21

DOVE SI SVOLGE L’EVENTO

Sala Ottagono
c/o Murate Idea Park
Piazza della Madonna della Neve 8, Firenze

QUOTA

euro 10,00
euro 5,00 minori di 18 anni e studenti universitari fino a 26 anni

Ingresso ridotto per gli allievi frequentanti lo stage di danze della festa (clicca qui)

INFO

info@cloverdanzeirlandesi.it
(+39) 3391875724

Da non perdere:

CENA IN CONVENZIONE

Prima del concerto e festa danzante, non perderti la cena in convenzione a euro 18,00 a persona, alle ore 19, presso il Ristorante Le Carceri col seguente menù: PIZZA a scelta tra: margherita, napoli, diavola, vegetariana, prosciutto e funghi; BEVANDA birra media o calice di vino o soft drink + acqua naturale o frizzante; CAFFÈ

Prenota il tuo posto chiamando il numero (+39) 0552479327 e ricorda di segnalare la convenzione danze irlandesi!

Il ristorante pizzeria è situato nel fantastico complesso delle Murate Art District di fronte al luogo di svolgimento dello stage e del concerto e festa danzate.

Murate Art District