Marcenando, l’arte camminando… e ballando!
Clover Danze Irlandesi & The Dirty Old Band propongono a Marcena, un borgo ai piedi del Casentino poco distante da Arezzo, una festa irlandese con musica tradizionale e danze sociali per tutti.
Dalle ore 19 di domenica 22 settembre 2024, The Dirty Old Band, il collettivo di musicisti che propone musica tradizionale irlandese, ci travolgerà con una cascata di note, per vivere a pieno lo spirito della festa irlandese! Ad accompagnare il concerto, il caller Mirko Peluso che, con semplici istruzioni, permetterà a tutti i partecipanti di ballare in una cornice inedita.
La Dirty Old Band è una band toscana di musica tradizionale irlandese e scozzese. Con chitarra, violino, flauti, bodhràn e bouzouki, porta in giro per l’Italia il meglio dell’Irish folk. La Dirty Old Band cerca di rievocare le suggestive sonorità della splendida Isola di Smeraldo o delle Highlands scozzesi con le proprie interpretazioni, divertendosi, emozionando e facendo ballare. La band è formata da: Simone Barbagallo Bodhran – Percussioni – Chitarra – Voce; Thomas Barnes Fiddle – Voce; Francesco Giura Chitarre – Bouzouki; Saverio Vaiani Fiddle – Cembaglio.
Marcena, un borgo d’arte alle porte di Arezzo. La comunità di Marcena ha ideato e lanciato la sfida: creare eventi per tenere insieme la comunità e abbellire il borgo con arte permanente istallata a cielo aperto, un luogo dove si può ammirare il paesaggio delle colline toscane, respirare aria buona e soffermarsi nel percorso per scoprire le opere d’arte. L’associazione Marcenando organizza una giornata dedicata all’arte e un cammino lungo le strade del borgo di Marcena e vie di campagna limitrofe dove scoprire oltre 400 opere d’arte disseminate nel territorio.
Il percorso è fruibile tutto il giorno e l’iniziativa parte alle ore 15. A caratterizzare la giornata sarà la presenza degli artisti che mostreranno al pubblico le proprie creazioni, ci sarà la possibilità di assistere alla realizzazione estemporanea di nuove opere, partecipare alle presentazioni di 4 libri oltre ad apprezzare musica folk irlandese e street food.
L’ingresso è libero. Ti aspettiamo a Marcenando, l’arte camminando… e ballando!
Info sull’evento:
Marcena Borgo d’Arte