Arte e Cultura fra Terra e Mare presenta un pomeriggio d’inizio estate dedicato alla musica e alle danze irlandesi a cura di Clover Scuola di Danze Irlandesi, nella figura del maestro di danza Mirko Peluso, con l’accompagnamento dei musicisti del collettivo The Hidden Note.
Il parco della Torre Vecchia di Campiglia, più conosciuta come la Torraccia, è il luogo di svolgimento dell’evento. La Torraccia è un edificio medievale che si erge a metà di via della Principessa, l’antica strada che collega San Vincenzo e Piombino. Grazie all’ultimo restauro terminato nel 2017 è tornata ad essere nuovamente fruibile al pubblico e all’interno contiene una collezione di oggetti rinvenuti nel luogo adiacente che fanno luce sulle sue originarie funzioni. Una visita guidata è disponibile su prenotazione mediante il versamento di un piccolo contributo. Davanti alla Torre si può godere di una delle spiagge libere più belle della Toscana, nell’ultimo tratto del parco di Rimigliano, prima del promontorio che la separa dal golfo di Baratti.
📅 Domenica 26 giugno 2022
ore 16:00 Stage di Danze Irlandesi (60 minuti)
I piedi esperti di Clover guideranno i partecipanti nel caleidoscopico mondo delle danze sociali irlandesi, tipiche delle feste dell’Isola Verde. Sulle note di melodie a tempo di jig e reel, si apprenderanno coreografie tradizionali in divertenti cerchi e file. Le danze apprese potranno essere ballate anche alla festa successiva con musica dal vivo.
ore 17:00 Aperitivo offerto a tutti i partecipanti allo stage.
ore 18:00 Concerto e Festa (90 minuti)
The Hidden Note, un collettivo di musicisti che propone musica tradizionale irlandese al violino, flauto, arpa, chitarra, bodhran e voce, ci accompagnerà in un pomeriggio d’inizio estate con una cascata di note, per vivere a pieno lo spirito della festa irlandese! Ad accompagnare il concerto il caller Mirko Peluso che, con semplici istruzioni, permetterà a tutti i partecipanti di ballare in una cornice mozzafiato.
🎫 L’ingresso è riservato ai soci di Arte e Cultura fra Terra e Mare. È richiesto un contributo di euro 15 per la partecipazione sia allo stage che al concerto oppure un contributo di euro 10 per partecipare al solo stage o al solo concerto. Le quote sono comprensive della tessera associativa.
Via della Principessa, 299/301 – San Vincenzo (LI)
Info e prenotazioni:
Arte e Cultura fra Terra e Mare
(+39) 3343034606