Stage Danze Bretoni con Cristina Zecchinelli & Bifólc

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
16:00 | Dicembre 16, 2023
People
INSEGNANTE
Cristina Zecchinelli & Andrea Meluso
People
LIVELLO
Tutti

Lo Stage di Danze Bretoni con Cristina Zecchinelli, Andrea Meluso & Bifólc prevede un viaggio nelle tradizioni musicali e di danza della Bretagna, regione all’estremo ovest del territorio francese, e dell’Auvergne, importante regione francese per la danza.

Lo stage è organizzato grazie all’associazione culturale BalBurrasca in collaborazione con Clover Scuola di Danze Irlandesi. L’evento rientra nel progetto formativo Celtic Jamboree.

Cristina Zecchinelli & Andrea Meluso

Nello stage si propone lo studio di alcune danze scelte dal vasto repertorio bretone, nello specifico tutta la Suite de l’Aven, cercando di accendere la curiosità verso questa particolare e affascinante tradizione. Ad arricchire il repertorio dello stage, una danza dell’Auvergne, regione del centro della Francia, ballata in corteo e denominata Bourrée Montagnarde.

Nello studio si curerà l’interpretazione individuale e l’armonia tra i danzatori attraverso i seguenti criteri: danzare sulla musica, tramite ascolto della melodia, le frasi musicali, il ritmo, il tempo; studio individuale con attenzione alla postura, alla spinta del passo, all’armonia del movimento; danzare insieme muovendosi insieme nello spazio, curando le prese e soffermandosi sui ruoli di dama e cavaliere.

Grazie alla forte identità del popolo bretone, molto si è potuto salvare della musica, del canto e della danza. Probabilmente con il tempo le musiche e le danze sono cambiate, un tempo erano meno numerose, più lente e meno coreografate di quelle presenti oggi nel revival. Le catene a spirale, le melodie cantate da due cantori nel kan ha diskan o interpretate con bombarda e bignou, proposte oggi nei Fest Noz portano ad immergersi ancora nell’antico mondo contadino, dove la musica e la danza facevano parte dell’espressione spontanea del popolo bretone.

Bifólc Trio

Ad arricchire il viaggio nelle atmosfere bretoni, i bravissimi Bifólc, un fantastico trio di musicisti formato da: Gianluca Cavallotto – organetto diatonico, tambourin a corde del Béarn, canto; Stefano Guagnini – violino, flauti, cornamusa 16 pollici (centro Francia), Boha (cornamusa Landes), bombarda, canto; Alberto Rota – violino, flauti, cornamuse (tra cui il biniou-koz tipico della Bretagna), canto.

Dal 2007 il gruppo ha suonato in oltre 300 concerti e balli in Italia e in Europa e ha partecipato ai più importanti festival di musica tradizionale da ballo francesi e italiani.

I Bifólc animano decine di stages di danze (bretoni, guasconi, auvergnates, occitane d’Italia, provenzali) collaborando con amici, maestri di danze tradizionali italiani e francesi e non mancheranno di rendere unico questo atteso appuntamento: Stage di Danze Bretoni con Cristina Zecchinelli & Bifólc!

Sabato 16 dicembre 2023

Orario:
dalle ore 16 alle ore 19

Luogo:
La Fattoria
Via Traversa Pistoiese 1, Tobbiana di Prato (PO)

Info e prenotazione:
balburrasca@gmail.com
(+39) 3355758389 Vasco
(+39) 3939873445 Andrea

Promozioni:
A tutti i tesserati Clover Danze Irlandesi, il tesseramento BalBurrasca è offerto gratuitamente.

DA NON PERDERE: