Lo Stage Danze Irlandesi – Festairlandese è un’occasione di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune divertenti danze sociali della tradizione.
Lo stage permette di avvicinarsi in modo graduale al mondo delle danze irlandesi e ai relativi tempi musicali. In particolare, il programma offre un percorso nel Céilí Dancing, le danze sociali promosse da The Irish Dancing Commission di Dublino, una forma di danza di gruppo, che prevede divertenti movimenti o figure, con un numero variabile di ballerini; e un percorso nell’Old Style Step Dancing, la danza solista percussiva dei Dancing Master delle origini.
Per lo Stage Danze Irlandesi – Festairlandese non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta sportiva. È richiesto un cambio di scarpe per motivi di igiene e di pulizia delle palestre.
Gli stage sono guidati da Mirko Peluso, ballerino dal 1995, insegnante ed esperto di danza irlandese qualificato Conditional TCRG (titolo rilasciato da The Irish Dancing Commission). Attualmente è direttore artistico di Clover Scuola di Danze Irlandesi e di Shamrock Dance Company, il collettivo di giovani danzatrici e danzatori, espressione artistica del progetto formativo Clover. Grazie al percorso accademico nell’ambito delle Arti dello Spettacolo, studia e approfondisce la storia della danza irlandese con John Cullinane, professore dell’Università di Cork. La sua ricerca nella didattica della danza ha permesso, anche in Italia, il recupero e la diffusione di danze tradizionali delle varie province d’Irlanda (in particolare le Couple Dances del Donegal e le Figure Dances – céilí e set – del South Armagh), oltre alle Lost Figure Dances.
15 gennaio 2024
ore 20:30 Céilí Dancing (60 minuti)
ore 21:30 Old Style Step Dancing (60 minuti)
Sala Danza
Via Aosta 45/a, Torino
festairlandese@yahoo.it
(+39) 3492192328
www.festairlandese.altervista.org