Stage Danze Irlandesi – Speciale Halloween

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
15:30 | Ottobre 27, 2024
People
INSEGNANTE
Mirko Peluso
People
LIVELLO
Tutti

Stage Danze Irlandesi – Speciale Halloween è uno stage di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune delle Céilí Dances, divertenti danze della tradizione, con uno sguardo alla contea del South Armagh, dove nelle coreografie irrompe straordinariamente l’uso delle braccia e delle mani!

Per la partecipazione allo stage non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta comoda e possibilmente a tema Halloween.

A condurre lo stage: Mirko Peluso. Ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, Mirko è anche appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.

In questa occasione speciale, ogni partecipante potrà apprendere due versioni di una danza chiamata fairy reel in omaggio alle fate, creature di un altro mondo che continuano a influenzare la vita e la cultura irlandese ancora oggi.

LA LEGGENDA DELLE FATE IRLANDESI

Le fate irlandesi non hanno ali scintillanti e bacchette magiche. Le Sidhe sono esseri di grande bellezza, ma anche di grande potere e mistero. Sono spesso descritte come creature alte e maestose, con un’aura che irradia sia fascino che timore. Non vivono in semplici giardini fioriti, ma in antichi tumuli e colline, luoghi che in Irlanda sono spesso associati a portali per il loro mondo incantato.

La leggenda racconta che le fate irlandesi possono essere sia benevole che vendicative. Mentre possono offrire protezione e benedizioni a coloro che le rispettano, possono anche portare sfortuna e malattie a chi osa disturbarle o mancare di rispetto ai loro luoghi sacri. Questa dualità riflette la profonda connessione tra le fate e la terra stessa, una relazione che è sia nutriente che pericolosa.

Le superstizioni legate alle fate sono ancora vive in molte parti dell’Irlanda. Alcuni evitano di costruire case vicino ai tumuli delle fate o di tagliare alberi ritenuti sacri per paura di attirare la loro ira. Altri portano amuleti o seguono rituali per proteggersi o per guadagnarsi il favore delle fate. Queste credenze, radicate nella cultura e nella storia, dimostrano quanto profondamente le fate siano intrecciate nel tessuto dell’identità irlandese.

Data:
27 ottobre 2024

Orario:
ore 15:30 inizio stage (90 minuti)
ore 14:45 apertura sala e accoglienza

Luogo:
Murate Idea Park
Piazza Madonna della Neve 6, Firenze

Ingresso:
€ 15,00 formula stage + Capodanno Celtico, la vera festa di Halloween alle Murate

(+ € 5,00 per i non tesserati Clover Scuola di Danze Irlandesi)

Info:
(+39) 3391875724
info@cloverdanzeirlandesi.it

Murate Idea Park

DA NON PERDERE:

Scopri la vera storia di Halloween: