Stage Danze Irlandesi – We Folk

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
14:30 | Novembre 19, 2023
People
INSEGNANTE
Mirko Peluso
People
LIVELLO
Tutti

Lo Stage Danze Irlandesi – We Folk è un’occasione di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune divertenti danze sociali della tradizione.

Lo stage permette di avvicinarsi in modo graduale al mondo delle danze irlandesi e ai relativi tempi musicali. Il programma prevede l’insegnamento di divertenti danze di gruppo, che gli allievi avranno la possibilità di ballare in molteplici occasioni: feste danzanti, durante i concerti con musica dal vivo e in tutti i più grandi festival irlandesi organizzati in Italia e all’estero. Il programma vuole far scoprire e mettere a confronto le due principali specialità di danza irlandese: le danze tradizionali derivate dalle quadriglie francesi (Set Dances) e le più complesse Céilí Dances, coi relativi movimenti di spostamento nello spazio (i promenade steps).

Non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta sportiva.

Mirko Peluso è ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, ed è anche appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.

PROGRAMMA

ore 14:30 inizio stage: danze adatte a tutti!
ore 17:30 fine stage

DOVE SI SVOLGE L’EVENTO

Spazio delle Comunità
Via Unica Bolgiano, 2 – San Donato Milanese (MI)

INFO E PRENOTAZIONI

santina.cardelli@gmail.com
(+39) 3473439335  Santina Cardelli

Questo evento fa parte della rassegna di eventi formativi targati Clover Danze Irlandesi, denominata Celtic Jamboree, che raccoglie iniziative didattiche dedicate alle Nazioni Celtiche. Scopri tutti gli eventi in programma: