Stage Danze Irlandesi – Zingaria Folk Festival 2022

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
da Agosto 4 a Agosto 7, 2022
People
INSEGNANTE
Mirko Peluso
People
LIVELLO
Tutti

Stage Danze Irlandesi – Zingaria Folk Festival 2022 sono stage di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune delle Céilí Dances, divertenti danze della tradizione. Un modo festoso per scoprire le danze irlandesi. E per i ballerini provetti, l’occasione per arricchire il proprio repertorio con danze inedite.

La musica dal vivo degli amici del duo Sarah Leo e Massimo Testa accompagnerà ogni stage di danze irlandesi del festival.

Gli stage sono guidati da Mirko Peluso, ballerino dal 1995, insegnante ed esperto di danza irlandese qualificato cTCRG. Attualmente è Direttore Artistico di Clover Scuola di Danze Irlandesi e di Shamrock Dance Company, il collettivo di giovani danzatrici e danzatori, espressione artistica del progetto formativo Clover. Grazie al percorso accademico nell’ambito delle Arti dello Spettacolo, studia e approfondisce la storia della danza irlandese con John Cullinane, professore dell’Università di Cork. La sua ricerca nella didattica della danza ha permesso, anche in Italia, il recupero e la diffusione di danze tradizionali delle varie province d’Irlanda (in particolare le Couple Dances del Donegal e le Figure Dances – céilí e set – del South Armagh), oltre alle Lost Figure Dances.

Zingaria Folk Festival 2022 è un festival internazionale dove i repertori musicali e coreici della Puglia e del Sud Italia si incontrano con quelli di altre Regioni italiane e straniere. Un dialogo fra tradizione e innovazione cui partecipano musicisti, insegnanti e centinaia di stagisti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Cinque giorni di full immersion nelle tradizioni popolari e nelle sue contaminazioni con oltre 15 ore di musica e danze al giorno in cui si alternano le varie sezioni artistiche del festival, tra cui Stage, Concerti e Spettacoli.

Dal 4 al 7 agosto 2022

Luogo:
Deliceto (FG)

Info e prenotazioni:
www.zingaria.com