Stage Danze Scozzesi – Scottish Country Dances

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
11:00 | Maggio 8, 2022
People
INSEGNANTE
Valeria Corradin
People
LIVELLO
Tutti

Un approfondimento tutto ballato, dedicato alle Scottish Country Dances, con due lezioni distinte per programma, adatte sia a coloro che non hanno mai danzato e indossato un kilt sia a ballerini esperti.

La danza ha un posto speciale nella cultura scozzese. È un’attività sana e divertente apprezzata da persone di ogni età e provenienza, in Scozia e in tutto il mondo. La Scottish Country Dance (SCD) è la tipica forma scozzese di danza sociale che coinvolge gruppi di coppie di ballerini, danzando sui ritmi vivaci di jig e reel o dell’elegante strathspey. Ci si diverte ballando e imparando e l’elemento di socializzazione è molto forte. È una forma di danza antichissima e migliaia sono le danze codificate, circa 7000 e anche più, è quindi una fucina di spunti per ballare e di certo non ci si annoia mai!

Lo stage è condotto da Valeria Corradin, l’insegnante certificata  RSCDS, che ha fatto la storia della danza scozzese in Italia. Dal 1992 si forma come ballerina e insegnate di Danze Storiche dell’Ottocento presso la Società di Danza di Bologna con Fabio Mollica. Si  laurea nel 2000 al DAMS di Bologna con tesi in Storia della Danza. Nel 2000 fonda Scotia Shores, di cui è direttore artistico e presidente; l’associazione si  occupa di diffondere la danza scozzese in tutta Italia. Nel 2009 consegue il diploma di insegnante di Scottish Country Dances a St. Andrews, presso la RSCDS. Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch.

Domenica 8 maggio 2022

Luogo:
Jacko Dance
Via Unione, 1 – San Vittore Olona (Mi)

Orario e durata:
ore 11:00-12:30 – classe mattina
ore 14:30-16:00 – classe pomeriggio

***classi di livello open adatte a principianti e ballerini esperti
***le due lezioni avranno diversi contenuti

Info e prenotazione obbligatoria:
www.jackodance.it
(+39) 3478725871