La Festa Irlandese al Trento Film Festival è una delle attività della sezione Destinazione, dedicata all’Irlanda, della 72ª edizione di uno dei festival cinematografici più longevi d’Italia.
La Festa Irlandese al Trento Film Festival ha rappresentato un’occasione di scoperta della danza sociale irlandese, guidata da Mirko Peluso. Con tante semplici e divertenti danze, dal Donegal a Cork, da Armagh a Kerry, per permettere a tutti, grandi e piccoli, di apprendere il repertorio delle feste dedicate all’Isola Verde.
Ad accompagnare le danze gli amici dei Guess Am, un giovanissimo e appassionato ensemble di musica tradizionale irlandese. I Guess Am sono Mauro Verbi alla mandola, mandolino, Irish bouzouki; Edoardo Fabbian all’Irish flute, flauto traverso; Alessandro Bonicalzi alla chitarra ritmica, bodhran.
Dal 2011 il Festival organizza la sezione dal titolo Destinazione, un itinerario cinematografico e culturale dedicato a un paese o area geografica affine alla manifestazione. Questa sezione tematica si è ad oggi affermata come percorso coerente e originale all’interno della variegata proposta del festival. Il paese ospite di Destinazione del 2024 è stato l’Irlanda.
Per 10 giorni la città di Trento si è trasformata in un palcoscenico internazionale dedicato alle Terre Alte e alla cultura irlandese.
Photo credits: Anna Maines & Andrea Bortolotti | Trento Film Festival