Burns Night, la festa scozzese con Nick MacVicar & Drunken Willow

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
20:00 | Gennaio 21, 2023

Quale giorno dell’anno unisce buon cibo, birra, musica e poesia con un sacco di divertimento e di risate? La Burns Night naturalmente!

CHE COS’È LA BURNS NIGHT?

La Burns Night è l’anniversario della nascita di Robert Burns e si festeggia il 25 gennaio di ogni anno con la Burns Supper, poemi e canzoni del poeta, musiche e danze.

COS’È LA BURNS SUPPER?

La Burns Supper è una manifestazione serale, costituita da un ricco banchetto, nata per celebrare la vita e l’opera di Robert Burns e si tiene in tutto il mondo il giorno della Burns Night (o in prossimità di questa data).

COME È NATA LA TRADIZIONE DELLA BURNS SUPPER?

La prima Burns Supper si tenne nel luglio del 1801, quando nove degli amici più stretti di Burns si ritrovarono per ricordare il quinto anniversario della morte del loro amico. Fu organizzata nel luogo di nascita di Burns, il Burns Cottage ad Alloway. La serata incluse una lauta cena, declamazioni delle opere di Burns e un discorso in onore del grande bardo (oggi conosciuto come Immortal Memory). La notte ebbe un successo talmente clamoroso che decisero di proporla ancora (stavolta in onore dell’anniversario della nascita di Robert Burns) dando inizio alla tradizione che apprezziamo ancora oggi.

A condurre la nostra festa con la sua cornamusa, NICK MACVICAR, polistrumentista scozzese con una lunga carriera musicale. Nel corso degli anni ha perfezionato il suo repertorio suonando in ogni tipo di contesto, ma una delle sue specialità resta la tradizionale Burns Night, del cui cerimoniale è un grande esperto.

Nick MacVicar

Colonna sonora della nostra Burns Night, il DRUNKEN WILLOW TRIO, un collettivo specializzato in musica tradizionale irlandese e scozzese. I tre musicisti si esibiscono prevalentemente nei pub e, più in generale, in ogni contesto di festa. I Drunken Willow sono Riccardo Pratesi alla voce e alla chitarra, Edoardo Carmazzi al mandolino e alla voce, Michele Gasparri al bouzouki irlandese, chitarra e cori.

Drunken Willow Trio

Data:
Sabato 21 gennaio 2023


Luogo:
Centro Giovanile del Mugello
Corso Giacomo Matteotti, 216 – Borgo San Lorenzo (FI)


Orario:
ore 20


Menù (in fase di definizione):
antipasto
portata principale
contorno
dolce
bibita


Quota:
€ 20,00


Info e prenotazione obbligatoria:
marilisa.cantini@gmail.com
(+39) 3396017119

DA NON PERDERE

Partecipa anche allo stage pomeridiano di SCOTTISH COUNTRY DANCES, le danze sociali della festa scozzese. Nel link tutte le info: