Stage Danze Scozzesi – Burns Night Edition

Location
DOVE
Calendar
QUANDO
17:00 | Gennaio 21, 2023
People
INSEGNANTE
Valeria Corradin
People
LIVELLO
Tutti

Stage Danze Scozzesi – Burns Night Edition è uno stage di scoperta e di approfondimento della danza scozzese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui verranno magistralmente proposte le divertenti Scottish Country Dances, le danze sociali della festa scozzese!

La danza ha un posto speciale nella cultura scozzese. È un’attività sana e divertente apprezzata da persone di ogni età e provenienza in Scozia e in tutto il mondo. La Scottish Country Dance (SCD) è la tipica forma scozzese di danza sociale che coinvolge gruppi di coppie di ballerini, danzando sui ritmi vivaci di jig e reel o dell’elegante strathspey. Ci si diverte ballando ed imparando, l’elemento di socializzazione è molto forte. È una forma di danza antichissima e migliaia sono le danze codificate, circa 7000 e anche più, è quindi una fucina di spunti per ballare e di certo non ci si annoia mai!

Lo stage è condotto da Valeria Corradin, insegnante certificata  RSCDS. Dal 1992 si forma come ballerina e insegnate di Danze Storiche dell’Ottocento presso la Società di Danza di Bologna con Fabio Mollica. Si  laurea nel 2000 al DAMS di Bologna con tesi in Storia della Danza. Nel 2000 fonda Scotia Shores, di cui è direttore artistico e presidente; l’associazione si  occupa di diffondere la danza scozzese in tutta Italia. Nel 2009 consegue il diploma di insegnante di Scottish Country Dances a St. Andrews, presso la RSCDS. Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch.

Un evento speciale in occasione dei festeggiamenti di Robert Burns, appassionato e orgoglioso poeta scozzese. Burns è festeggiato in tutta la Scozia con canti, concerti, danze e laute cene e noi desideriamo celebrarlo nel verde Mugello con ospiti d’eccezione!

Sabato 21 gennaio 2023

Luogo:
Centro Giovanile del Mugello
Corso Giacomo Matteotti, 216 – Borgo San Lorenzo (FI)

Orario e durata:
ore 17, 120 minuti

Quote:
€ 20,00 (+ € 5,00 per i non tesserati Clover)

Info e prenotazione obbligatoria:
info@cloverdanzeirlandesi.it
(+39) 3391875724

DA NON PERDERE

Partecipa anche alla BURNS NIGHT, la festa scozzese nel giorno dell’anno che unisce buon cibo, birra, musica e poesia con un sacco di divertimento e di risate. Nel link tutte le info: