In occasione dei festeggiamenti del 25° anno di Lord of the Dance a Parigi, Clover organizza, per i partecipanti all’evento, una visita al Centro Culturale Irlandese della capitale francese, sede di una mostra fotografica del grande artista e fotografo Martin Parr e del suo sguardo sull’Irlanda:
PARR’S IRELAND: 40 YEARS OF PHOTOGRAPHY
Dopo Limerick, Dublino, Roscommon, Boston e Belfast, la mostra itinerante L’Irlanda di Martin Parr progettata e prodotta dalla direttrice artistica Tracy Marshall-Grant termina il suo tour al CCI, in occasione di Paris Photo e nell’ambito di Photo Saint-Germain.
Martin Parr ha fotografato l’Irlanda tra il 1979 e il 2019; si è anche trasferito lì nei primi anni ’80. Durante le sue numerose visite sull’isola, l’iconico fotografo britannico è riuscito a catturare un paese in piena evoluzione, segnato in particolare dall’americanizzazione, dalla tigre celtica o dall’ombra della Brexit. Visita del papa nel 1979, corse equestri e fiere del bestiame, sale da ballo, vacanze in riva al mare, i suoi scatti in bianco e nero e poi a colori si inseriscono tra storia e reportage sociale, tra documentario e istantanea. Martin Parr guarda l’Irlanda e i suoi abitanti, i loro stili di vita e le loro passioni con uno sguardo dolce o deliziosamente giocoso. E conferma più che mai il suo status di «cronista del nostro tempo».
Situato nel cuore di Parigi, il Centro Culturale Irlandese è un crocevia internazionale dove l’Irlanda incontra il resto del mondo. Il CCI è precursore della nuova rete di organizzazioni culturali irlandesi inaugurata dal governo irlandese.
Inaugurato nel 2002, il Centro Culturale Irlandese si trova nel Collegio degli Irlandesi, ex residenza di un’importante comunità irlandese di sacerdoti, seminaristi e studenti laici, le cui origini risalgono al 1578.
Data:
Sabato 12 novembre 2022
Orario:
ore 15:00
Luogo:
Centre Culturel Irlandais – 5, rue des Irlandais – Paris
Informazioni:
info@cloverdanzeirlandesi.it
L’Irlande de Martin Parr | Centre Culturel Irlandais
Nell’ambito del 25° anno di Lord of the Dance a Parigi: