Stage Danze Irlandesi – Speciale Mummers è uno stage di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui saranno proposte alcune delle Set Dances, divertenti danze della tradizione, derivanti dalle quadriglie francesi, molto ballate nelle feste a ballo dell’Isola Verde!
Per la partecipazione allo stage non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta comoda e possibilmente a tema Mummers.
A condurre lo stage: Mirko Peluso. Ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, Mirko è anche appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.
In questa occasione speciale, ogni partecipante potrà apprendere delle coreografie di Set Dancing tipiche delle feste e in particolare delle festività natalizie, durante le quali irrompe la tradizione dei Mummers, tema dei nostri festeggiamenti.
Il Mumming, antica tradizione natalizia, consiste in visite presso le abitazioni dei vicini da parte di un gruppo di amici o familiari che si travestono durante i dodici giorni successivi al Natale. Se i Mummers vengono accolti in una casa, canteranno, balleranno, suoneranno musica e racconteranno storie. I padroni di casa devono indovinare l’identità dei Mummers, prima di offrire loro da mangiare o da bere. Possono toccarli, pungolarli o porre loro delle domande. Per complicare la vita ai padroni di casa nella fase del riconoscimento, i Mummers possono imbottire i loro costumi, travestirsi, indossare indumenti ridicoli e alterare il tono delle propria voce. Una volta identificati, i Mummers si tolgono i travestimenti, trascorrono un po’ di tempo con i padroni di casa, per poi rimettersi in viaggio in gruppo verso la casa successiva.
Data:
15 dicembre 2024
Orario:
ore 15:30 inizio stage (90 minuti)
ore 14:45 apertura sala e accoglienza
Luogo:
Murate Idea Park
Piazza Madonna della Neve 6, Firenze
Ingresso:
€ 15,00 formula stage + Mummers’ Party, la festa natalizia irlandese
(+ € 5,00 per i non tesserati Clover Scuola di Danze Irlandesi)
Info e prenotazione:
(+39) 3391875724
info@cloverdanzeirlandesi.it
DA NON PERDERE:
Scopri di più sul Mumming: